Studio Connessioni
Psicologia a Novara
Studio Connessioni si occupa di:
Consulenza psicologica per minori ed adulti
Sessuologia
Potenziamento cognitivo (Metodo Feuerstein)
Valutazione psicodiagnostica
Tecniche di rilassamento
Psicologia a Novara
Studio Connessioni si occupa di:
Consulenza psicologica per minori ed adulti
Sessuologia
Potenziamento cognitivo (Metodo Feuerstein)
Valutazione psicodiagnostica
Tecniche di rilassamento
Cosa offriamo
Perché Studio Connessioni? Perché tutti siamo Connessi: ci connettiamo con noi stessi, tramite le emozioni, i pensieri e i comportamenti; creiamo Connessioni con gli altri attraverso le relazioni interpersonali.
Ogni connessione differisce dalle altre e si modifica nel tempo.
Studio Connessioni nasce da Valentina e Veronica. La nostra intesa sul piano personale ci ha portate a Connetterci anche sul piano lavorativo.
Lo Studio propone servizi per tutte le fasce di età, dall’infanzia all’età adulta, dal singolo individuo alla famiglia, creando progetti rivolti sia ai singoli che ai gruppi.
Ogni servizio viene strutturato partendo dalla richiesta iniziale e costruito ad hoc, in base alle esigenze e agli obiettivi che l’utente desidera raggiungere.
Tutti i percorsi realizzati sono conformi al Codice Deontologico degli Psicologi.
Studio Connessioni a Novara è Sede regionale Di.Te. (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo) per il Piemonte, attiva servizi di consulenza personalizzata sulle tematiche delle dipendenze tecnologiche, GAP e cyberbullismo, al fine di accogliere eventuali difficoltà e disagi. I servizi di consulenza sono rivolti al singolo individuo, ma anche alle scuole e alle altre agenzie educative nel caso in cui sentano la necessità di ricevere suggerimenti e informazioni su come intervenire di fronte a situazioni problematiche.
La consulenza sessuale è rivolta a chi vive momenti di difficoltà nella sfera della sessualità e della vita affettiva e relazionale. Consiste in una serie di colloqui che permettono al terapeuta di eseguire una valutazione dello stato psicosessuale, a seguito della quale si potrà individuare il tipo di terapia sessuale più adeguata per la situazione specifica. La consulenza sessuale e la terapia sessuologica sono rivolte sia al singolo che alla coppia.
Comprende l’ascolto, la definizione del problema, la sua valutazione e, dove possibile, la diagnosi. L’obiettivo è motivare, sostenere il soggetto all’interno della propria rete ed affiancarlo nella risoluzione delle difficoltà rinforzando le capacità di scelta, di problem solving e di crescita personale. Il servizio è rivolto all’individuo, alla coppia e alla famiglia. Può essere svolto in studio oppure a distanza, tramite videochiamata.
Lo Studio di psicologia propone percorsi mirati ad aiutare, durante tutti gli anni del percorso scolastico, i ragazzi e le famiglie. Gli incontri di orientamento scolastico sono finalizzati alla comprensione delle proprie potenzialità, al fine di una scelta più consapevole sul proseguimento del percorso di studi. Le sedute di metodo di studio personalizzato sono circa una decina, con l’obiettivo di rendere autonomo lo studente nella gestione dei compiti. La valutazione delle difficoltà scolastiche consente di individuare la presenza di disturbi specifici dell’apprendimento e/o disturbi emotivi legati alla sfera scolastica, e di conseguenza è possibile poi progettare un percorso di potenziamento e/o trattamento delle difficoltà riscontrate durante i colloqui.
Laboratorio
La tecnologia è presente quotidianamente nella vita di tutti noi. Per i nostri figli, la rete è presente fin dalla nascita: per questo motivo il tentativo di ridurne e/o gestirne l’utilizzo è spesso causa di liti in famiglia. Durante il percorso laboratoriale saranno suggerite ai genitori tecniche per affrontare queste situazioni, a seconda dell’età dei figli. Verranno inoltre illustrati i campanelli di allarme per riconoscere prontamente i segnali di un utilizzo disfunzionale della rete.
Laboratorio
Parlare di sessualità non è mai semplice, non lo è a qualsiasi età e a maggior ragione non lo è quando si ha a che fare con i propri figli. Il sesso è una tematica difficile da trattare con bambini e adolescenti perché ogni fascia d’età richiede una diversa modalità d’approccio all’argomento, ma richiede anche l’utilizzo di un linguaggio differente. Questo laboratorio è rivolto ai genitori che si sentono in difficoltà a parlare di sessualità con i propri figli. L’obiettivo è quello di fornire agli adulti tecniche e strumenti adeguati per poter affrontare la parola “sesso” con i propri figli, dai più piccoli ai più grandi.
Laboratorio
Che funzione hanno i giochi di società? Sono un passatempo piacevole, una buona scusa per staccarsi dai dispositivi tecnologici e un mezzo per sviluppare abilità senza accorgersene. Prova a pensare al classico Domino: si apprendono il concetto di quantità e di numero, il confronto e le capacità attentive sono sollecitate, l’attesa e il rispetto del turno sviluppate.
Questo breve ciclo di incontri ha l’obiettivo di promuovere il senso del gruppo tra i pari, sviluppare la gestione dei conflitti, che immancabilmente si generano durante i turni di gioco (Alzi la mano chi non ha mai litigato per un +4 a UNO) ed andare a sollecitare lo sviluppo delle facoltà intellettive attraverso la presentazione di giochi di società via via più complessi.
Privati, enti, associazioni, scuole ecc.
Studio Connessioni offre corsi di formazione per privati, associazioni, enti pubblici, scuole e aziende sui seguenti argomenti:
Ogni corso può essere modulato nel numero degli interventi e nella durata in base alla richiesta specifica dell’utenza.
Studio Connessioni si trova in via Giovanni Gnifetti 9 a Novara.
Mail: info@studioconnessioni.it
Lun – Ven 08 – 20
Sab 8 -12
Dom chiuso